Per alcune donne la gravidanza significa dover fronteggiare continui cambiamenti legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno, che di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia del sistema muscolo-scheletrico che viscerale. Questi cambiamenti richiedono al corpo una notevole capacità di adattamento, il quale spesso fa fatica a rispondere in modo adeguato causando situazioni di dolore. Il Trattamento Manipolativo Osteopatico aiuta la donna favorendo l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitandole sia il travaglio che la fase espulsiva. Nel post-partum la donna si trova in una ulteriore fase di assestamento posturale, e l’osteopatia può aiutare nel recupero dell’equilibrio posturale e adattarsi ai nuovi bisogni da neo mamma.
Inoltre,l’osteopatia si rivela utile anche nella riduzione di condizioni dolorose presenti nel periodo gravidico come ad esempio:
- dolore lombare
- sciatalgia
- dolore cervicale
- disturbi legati alla ritenzione di liquidi (in particolare nell’ ultimo trimestre) che possono causare : gonfiori arti inferiori e superiori, sindrome del Tunnel Carpale
- difficoltà digestive
- stitichezza